Chi Siamo

Siamo una grande coalizione di sindicati, centri per il lavoro, ONG e altri dei lavoratori, che si sono uniti per elaborare e avanzare una proposta per un accordo sui salari legalmente vincolante ed esigibile. Vi chiediamo di sostenerci e di impegnarvi al nostro fianco.

Hanno collaborato a questa proposta tre reti:

Asia Floor Wage Alliance

L’ Asia Floor Wage Alliance (AFWA) è una rete internazionale nata in Asia per trovare soluzioni ai problemi sociali e del lavoro connessi alle filiere globali dell’abbigliamento creando alleanze fra i paesi produttori asiatici e le aree di consumo negli Stati Uniti e in Europa. Fondata nel 2007, AFWA promuove l’unità regionale fra i sindacati asiatici del settore tessile per rivendicazioni che superino i limiti dei confini nazionali e per costringere i marchi della moda a rispondere del loro operato. La storica formula per un salario dignitoso transfrontaliero messa a punto da AFWA per i lavoratori asiatici dell’abbigliamento è anche l’unica a tenere conto dei costi del lavoro di cura non pagato delle donne lavoratrici. AFWA promuove la capacità di leadership delle donne lavoratrici nella lotta per la dignità del lavoro sia a livello nazionale che internazionale e propone un concetto più ampio di rapporto di lavoro che include anche i lavoratori a domicilio.

Clean Clothes Campaign

La Clean Clothes Campaign (CCC) è una rete internazionale impegnata dal 1989 per migliori condizioni di lavoro nell’industria mondiale della moda e dell’abbigliamento sportivo, per l’avanzamento dei lavoratori e più in generale per il rispetto dei loro diritti fondamentali. La CCC promuove iniziative di sensibilizzazione e mobilitazione dei consumatori, di pressione sulle imprese e i governi, e offre solidarietà diretta ai lavoratori che lottano ogni giorno per la conquista dei loro diritti. La CCC riunisce organizzazioni sindacali e non governative che affrontano tematiche ad ampio spettro, come i diritti delle donne, la sensibilizzazione dei consumatori, la lotta alla povertà.

Worker-driven Social Responsibility Network

Il Worker-driven Social Responsibility Network (WSRN) è una rete di organizzazioni a difesa dei lavoratori, di attori sociali e consulenti tecnici, che collaborano per applicare alle filiere produttive internazionali un modello innovativo ed efficiente per la protezione dei diritti umani fondamentali. Questo approccio, conosciuto come Worker-driven social responsibility (responsabilità sociale ad iniziativa dei lavoratori), ha preso forma nel processo di risoluzione dal basso di casi specifici quali l’Accordo contro gli incendi e per la sicurezza degli edifici in Bangladesh nel settore tessile e il Fair Food Program nel settore agricolo negli Stati Uniti. La rete multidisciplinare WSR è nata per estendere il modello ad altri settori e in altri luoghi, elaborando e mettendo in atto precise strategie. Scopo della rete è diffondere nel modo più ampio possibile la conoscenza del modello, fornire sostegno e risorse per la sua applicazione e farne il punto di partenza per i programmi di protezione dei diritti dei lavoratori nelle filiere internazionali.